Archivio - Adi Reggio Calabria

ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
Vai ai contenuti

Ostacoli Provvidenziali “Egli non ci ha trattato secondo i nostri peccati....” (Salmo 103:10)

Adi Reggio Calabria
Pubblicato da in - Riflessioni Bibliche ·
LA MISERICORDIA DIVINA

“Egli non ci ha trattato secondo i nostri peccati, né ci ha retribuiti secondo le nostre iniquità” (Salmo 103:10)


Il versetto richiama alle parole del profeta che si riferisce a Dio che esclama: “Io, io, sono colui che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati” (Isaia 43:25), “Poiché quanto i cieli sono alti al disopra della terra, tanto è grande la sua benignità verso quelli che lo temono” (Salmo 103:11).

Questa figura è densa di significato e abbraccia una vasta gamma di espressioni, ricche di importanti implicazioni. Essa non soltanto fa delle altezze del cielo la misura della misericordia di Dio, ma addita il cielo stesso come simbolo del Suo infinito amore la cui misericordia non ne è che un’espressione.

Consideriamo il cielo che circonda la terra, le cui misure si perdono all’infinito da ogni lato. Si sviluppa sopra e sotto di noi, a destra e a sinistra, privo di limiti, senza inizio, senza fine. Nel medesimo modo si diffonde l’amore di Dio manifestato verso di noi in Cristo Gesù: “...la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo ... questo amore che sorpassa ogni conoscenza” (Ef. 3:18, 19).

Siamo circondati da questo cielo che rifulge delle promesse divine, come dalla Sua misericordia. Essa mi ricopre, mi sovrasta, mi circonda di benevolenza come di uno scudo. Se cammino, il cielo viene con me. Se prendo le ali dell’alba e vado a dimorare all’estremità del mare, esso è ancora al mio fianco.

Non posso sottrarmi dalla sua presenza. La medesima cosa si può ben dire per la benignità del Signore. Non posso sorpassarla, e nulla ne rimane escluso.

Il cielo, seppur così vasto e caratterizzato dall’enorme pressione dell’atmosfera, sfiora la terra con un tocco delicato, al punto che ci muoviamo avvolti dall’aria senza avvertire alcun peso. Respiriamo senza difficoltà o limitazione di sorta; la sua infinita presenza agisce in modo impalpabile, al punto che neppure il fiore più fragile viene schiacciato.

La misericordia di Dio è infinita, al pari delle Sue compassioni, ed è al tempo stesso gentile e tenera, ecco perché il Signore ci raggiunge nel Suo amore e non con il Suo giudizio: “Egli non ci ha trattato secondo i nostri peccati...”.

ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA



ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
SEGUICI SU
Copyright 2017 ADI Reggio Calabria - All Right Reserved
CONTATTI
Via San Giuseppe, 36 - Reggio Calabria
Via Santa Lucia al parco, 13 - Reggio Calabria
Via Nazionale, 12 - Traversa L - Pellaro RC
Telefono:3478265644
enzolabate@tiscali.it

Torna ai contenuti