Archivio - Adi Reggio Calabria

ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
Vai ai contenuti

Dove si trova la Santità - “Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste” (Matteo 5:48)

Adi Reggio Calabria
Pubblicato da in - Riflessioni Bibliche · 9 Maggio 2018
Tags: santità

DOVE SI TROVA LA SANTITA'
 
“Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste” (Matteo 5:48)
 

 
Osservate dove si trova il discepolo. Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste. Queste parole possono essere intese correttamente soltanto se abbiamo la giusta attitudine interiore. Esse sono di benedizione, quando le ascoltiamo dalle labbra del sommo Maestro.

Al principio di questo capitolo ci sono due parole che vale la pena evidenziare nella nostra Bibbia e che dovrebbero esser incise in profondità nella mente e nel cuore. “Postosi a sedere, i suoi discepoli si accostarono a lui. Ed egli, aperta la bocca, li ammaestrava dicendo ... Voi dunque siate perfetti”.
 
“Si accostarono a lui”. Noi separiamo la Parola da Lui, e la perdiamo.

L’insegnamento di Cristo è sempre a viva voce, ossia, Egli apre la Sua bocca e impartisce il Suo consiglio.

Questa è la ragione per cui la semplice lettura o l’ascolto della Bibbia spesso sono sterili e morti.
Dimentichiamo di andare a Lui. In questo modo non ci appropriamo più della Parola misericordiosa che procede direttamente dalla Sua bocca. Essa diventa arida, avvizzita, e ridotta a semplice punto di vista del predicatore.

Il comandamento si trasforma in un’espressione dura, in un peso gravoso che ci sforziamo invano di portare, perché senza di Lui non possiamo fare nulla. Le promesse non sono che deboli echi che giungono a noi da lontano, che non portano guarigione né hanno più alcuna virtù. Ma andiamo a Lui!

Allora il precetto diventa pieno di autorità divina e il comandamento ricco di tenerezza, trasformato in una promessa luminosa, vicino alla Sua mano; la promessa si trasforma in un possesso benedetto, realizzato prima dentro di noi. Probabilmente nessuno è in grado di darmi una definizione completa di santità, ma non importa; io so dove si trova: proprio ai piedi del Maestro.
 

Siediti, cara anima, siediti ai Suoi piedi, e contempla il Suo volto. Guarda alla croce e cerca di misurare i grandi propositi del Suo amore e l’immensità della Sua grazia. Poi, dalle Sue labbra, ascolta queste parole, infinitamente amorevoli e piene di potenza: “Voi dunque siate perfetti”.
 

Chi ritiene che la santità sia qualcosa che si trova dentro di sé, la limita subito attraverso ciò che egli è o che non è. Davanti agli alti figli di Anak, di fronte alle possenti mura di Gerico, la debolezza suggerisce: “Non siamo che locuste”. Se, al contrario, la santità è una potenza che si trova nel mio Signore onnipotente, per aiutarmi e per benedirmi, quali sono i suoi limiti?
 

Facciamo penetrare questa verità nel profondo dell’anima: la santità è tutta in Gesù; non posso trovarla altrove. “In Lui voi avete tutto pienamente!”.

ADI- ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA



ADI - ASSEMBLEE DI DIO IN ITALIA
Chiese Cristiane Evangeliche
Reggio Calabria
SEGUICI SU
Copyright 2017 ADI Reggio Calabria - All Right Reserved
CONTATTI
Via San Giuseppe, 36 - Reggio Calabria
Via Santa Lucia al parco, 13 - Reggio Calabria
Via Nazionale, 12 - Traversa L - Pellaro RC
Telefono:3478265644
enzolabate@tiscali.it

Torna ai contenuti